MOBILITÀ

TRAFFICO LENTO: A SPASSO A PIEDI O IN BICICLETTA

La bicicletta, o bici, in Svizzera è un mezzo di trasporto molto apprezzato. Le piste ciclabili sono ben segnalate o marcate in giallo sulle strade per consentire ai ciclisti di muoversi con maggiore sicurezza nel traffico. È consigliabile stipulare un’assicurazione di responsabilità civile che la assicuri per i danni provocati a terzi con la bicicletta. Ulteriori regole si applicano alle biciclette elettriche (e-bike).

Anche chi si sposta a piedi dovrebbe potersi muovere in sicurezza nel traffico. In linea di principio i pedoni hanno la precedenza sulle strisce pedonali. I bambini che vanno a scuola a piedi diventano più autonomi, hanno contatti sociali e fanno movimento tutti i giorni. Per questo motivo la Polizia stradale di Sciaffusa insegna ai bambini e alle bambine della scuola materna e agli scolari e alle scolare come comportarsi correttamente nel traffico.

TRASPORTO PUBBLICO

In Svizzera ha a disposizione una rete del trasporto pubblico ben strutturata e funzionale che consente di raggiungere anche i Comuni più piccoli. Gli orari di treni, autobus e traghetti sono ben armonizzati tra di loro. Chi viaggia su distanze maggiori e i pendolari che si recano al lavoro o a scuola preferiscono il treno. Esistono diverse offerte e abbonamenti per consentirle di utilizzare il trasporto pubblico a prezzi convenienti. In particolare è molto diffuso l’abbonamento metà-prezzo poiché consente di utilizzare il trasporto pubblico a metà prezzo. I bambini di età inferiore ai 6 anni viaggiano gratuitamente. I bambini e i giovani fino ai 16 anni possono viaggiare gratuitamente con la carta Junior se accompagnati da un genitore o con la carta Bimbi accompagnati se viaggiano insieme a un altro adulto. In alcuni Comuni può acquistare a un prezzo conveniente il biglietto giornaliero per tutta la Svizzera.

Trasporto regionale Sciaffusa

Chi nel Cantone Sciaffusa vuole raggiungere la città dalla campagna (o viceversa) raggiunge rapidamente la propria meta. I collegamenti ferroviari o di autobus esistono in ogni Comune. Chi desidera viaggiare ammirando il panorama può usufruire di diversi traghetti sul Reno. La regione Sciaffusa è legata al pacchetto tariffario OSTWIND. In un pacchetto tariffario vige una tariffa di zona, così il viaggiatore può utilizzare tutte le linee della zona prevista con un unico documento di viaggio entro il periodo di validità. Così, quando si passa da un treno a un autobus non è necessario acquistare un nuovo biglietto, se la relativa zona è già inclusa.

VIAGGIARE IN AUTOMOBILE IN SVIZZERA

Patente e sicurezza nel traffico

La patente straniera è valida in Svizzera per un anno dalla data di ingresso. Entro questa scadenza è necessario richiedere una licenza di condurre svizzera presso l’Ufficio cantonale del traffico stradale e della navigazione. Si informi sulle regole del traffico in vigore in Svizzera!

Obbligo di vignetta

Per viaggiare in automobile su autostrade e semiautostrade vige l’obbligo di vignetta. La vignetta può essere acquistata presso gli uffici doganali, gli uffici postali, le stazioni di rifornimento, i garage e gli uffici del TCS, oltre che presso gli Uffici cantonali del traffico stradale.

Assicurazione degli autoveicoli

L’assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria per tutti i veicoli a motore come auto, moto, ciclomotori ed e-bike fino a 45 km/h, oltre che per le navi. L’assicurazione per gli autoveicoli può essere estesa con diverse integrazioni.

Importazione di vetture straniere in Svizzera

Quando entra in Svizzera e importa un veicolo dall’estero deve registrare immediatamente il veicolo presso la dogana svizzera. Durante i primi dodici mesi del suo ingresso personale in Svizzera, le vetture non devono essere immatricolate, se le targhe estere sono valide e se esiste una copertura assicurativa.

Chi invece risiede in Svizzera da più di un anno deve immatricolare il veicolo in Svizzera. Tutte le vetture e i rimorchi devono essere collaudati prima dell’autorizzazione alla circolazione in Svizzera. Si informi precocemente presso l’Ufficio cantonale del traffico stradale sulle normative e sui documenti necessari.

TRAFFICO AEREO

L’aeroporto internazionale di Zurigo-Kloten è vicino e rapidamente raggiungibile. Con l’automobile si impiegano circa 30 minuti e con il treno diretto 40 minuti per raggiungere l’aeroporto. In pratica ogni metropoli commerciale importante viene raggiunta da voli in partenza da Zurigo ogni giorno. L’aeroporto stesso è ben servito dai mezzi del trasporto pubblico. È possibile effettuare il check-in direttamente alla stazione di Sciaffusa. Qui le viene consegnata anche la sua carta d’imbarco.

VIAGGIO OLTRE LE FRONTIERE – NORMATIVE DOGANALI

Le nazioni confinanti invitano alle escursioni. Si ricordi che supera un confine nazionale e che deve portare con sé i documenti necessari. Trova le informazioni sulle normative doganali presso gli uffici della dogana.