In Svizzera i costi per le prestazioni pubbliche come infrastrutture, circolazione, formazione, polizia ed esercito, sanità, sicurezza sociale ecc. sono pagati prevalentemente con le tasse delle persone private, delle aziende e con l’imposta sul valore aggiunto. In questo modo tutti contribuiscono a una vita pubblica ben funzionante.
Per il calcolo delle imposte sul reddito e sulla sostanza da pagare, gli svizzeri, oltre alle persone con un permesso di domicilio C, devono compilare una dichiarazione d’imposta annuale. I moduli per la dichiarazione d’imposta le vengono consegnati rispettivamente ogni inizio di anno. La dichiarazione d’imposta può essere compilata con un software fiscale gratuito e presentata per via elettronica (eFiling) o per posta. Ai lavoratori stranieri che risiedono o soggiornano in Svizzera per il diritto tributario e che non possiedono un permesso di domicilio C né sono sposati con una persona che possiede la cittadinanza svizzera o un permesso di domicilio C, le tasse vengono detratte direttamente dal salario (imposta alla fonte). Ciò riguarda le persone con un permesso di dimora annuale B, i richiedenti asilo e persone straniere che soggiornano settimanalmente. Una persona soggetta all’imposta alla fonte deve comunque compilare una dichiarazione d’imposta se è soggetta alla tassazione ordinaria ulteriore (ad esempio, in caso di reddito lavorativo pari ad almeno CHF 120’000).
In caso di domande si rivolga direttamente all’amministrazione tributaria comunale, a un ufficio di consulenza o a un fiduciario.