VITA POLITICA

SISTEMA DEMOCRATICO

La democrazia svizzera offre molte opportunità per esprimersi e per partecipare alla vita pubblica. Con la naturalizzazione ottiene tutti i diritti politici, sia a livello nazionale, sia per il Cantone Sciaffusa che per il suo Comune di residenza. I diritti politici, detti anche diritti popolari, sono molto estesi: diritto di voto, diritto di elezione, diritto di iniziativa, diritto di referendum. Il popolo può proporre di modificare la Costituzione (diritto di iniziativa) o può respingere una legge elaborata dal Parlamento (diritto di referendum). Quando in Svizzera si parla di «sovrano» si intende il popolo. I diritti politici vengono esercitati sui tre livelli dello Stato: Confederazione, Cantoni, Comuni.

Elezioni e votazioni

I Parlamenti federale, cantonale e comunale e gli organi esecutivi vengono eletti dal popolo ogni quattro anni. Oltre alle votazioni, le cittadine elettrici e i cittadini elettori vengono chiamati alle urne anche per delle proposte. Da decenni il Cantone Sciaffusa ha la maggiore partecipazione alle votazioni in tutta la Svizzera. Ciò dipende anche dal fatto che nel Cantone Sciaffusa vige l’obbligo di voto. Chi non partecipa a una votazione, secondo la legge elettorale paga una «multa» di 6 franchi.

Separazione dei poteri

Lo Stato è diviso in tre funzioni. Parlamento (legislativo), Governo (esecutivo) e Giustizia (giudiziario). Il legislativo emana le leggi e controlla il Governo e l’Amministrazione. L’esecutivo applica le leggi, governa e amministra lo Stato. Il giudiziario giudica, condanna, punisce e protegge. Per ogni settore vi sono delle istituzioni a livello di Confederazione, Cantoni e Comuni separate tra loro.

A livello federale il Consiglio federale forma il Governo svizzero. Esso viene eletto dal Parlamento. Il Parlamento a sua volta viene eletto dal popolo ed è composto da due Camere, il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati. Il Cantone Sciaffusa è rappresentato da rispettivamente due persone nel Consiglio nazionale e nel Consiglio degli Stati.

Il Tribunale federale è eletto dal Parlamento. Il Cantone Sciaffusa e i suoi Comuni hanno organizzato la separazione dei poteri come segue:

Legislativo

Cantone: l’autorità cantonale legislativa è il Consiglio cantonale. I 60 membri rappresentano i diversi distretti e i partiti politici.

Comuni: il legislativo della città di Sciaffusa è il Gran Consiglio municipale. In alcuni Comuni come Neuhausen am Rheinfall, Stein am Rhein, Beringen e Thayngen questa funzione è esercitata dal Consiglio degli abitanti. In altri Comuni è l’Assemblea comunale.

Esecutivo

Cantone: il Governo cantonale è formato da cinque Consiglieri o Consigliere di Stato che guidano rispettivamente un Dipartimento. La Presidenza del Governo viene esercitata in turni annuali da uno dei Consiglieri o una delle Consigliere di Stato.

Comuni: l’esecutivo della città di Sciaffusa è il Consiglio municipale. Anche Stein am Rhein ha un Consiglio municipale, mentre in tutti gli altri Comuni l’autorità esecutiva è il Consiglio comunale.

Giudiziario

La Corte suprema è il massimo tribunale nel Cantone Sciaffusa. Esso è responsabile dell’amministrazione della giustizia a tutti i livelli giuridici e della sorveglianza di tutte autorità giudiziarie indipendenti del Cantone. Queste sono per esempio il Tribunale cantonale, l’Ufficio di esecuzione e fallimenti, il Giudice di pace, l’Ufficio di conciliazione in materia di locazione, l’autorità di protezione dei minori e degli adulti ecc.

OPPORTUNITÀ DI PARTECIPAZIONE POLITICA PER STRANIERE E STRANIERI

Anche se nel Cantone Sciaffusa gli stranieri non sono direttamente coinvolti in questi diritti politici, vi sono numerose possibilità di partecipazione alla vita politica e di influenza sul futuro della comunità. Una persona straniera può partecipare attivamente in qualsiasi momento a un’associazione di quartiere, un’associazione locale, un’organizzazione professionale, un club sportivo o una commissione di consulenza. Una persona straniera ha lo stesso diritto di petizione dei cittadini svizzeri. Il diritto di petizione dà a tutti la possibilità di rivolgere richieste, proposte, critiche o reclami alle autorità a livello di Comune, Cantone o Confederazione. In questo modo è possibile influenzare le decisioni prese dagli organi statali.

NATURALIZZAZIONE

Con la naturalizzazione si ottengono i diritti politici in Svizzera. La cittadinanza svizzera può essere richiesta dalle persone che risiedono in Svizzera da diverso tempo. Che venga applicata la naturalizzazione ordinaria, quella semplificata o quella facilitata dipende fondamentalmente dalla durata del soggiorno e dal motivo del soggiorno in Svizzera. Nella naturalizzazione facilitata (prevalentemente coniugi di cittadini svizzeri) la domanda viene rivolta direttamente alla Confederazione, altrimenti si consegna la domanda nel Cantone Sciaffusa presso il Comune di residenza.

Ci si aspetta che una persona che richiede la naturalizzazione dimostri di possedere i seguenti requisiti:

• essersi integrata nella vita comunale, cantonale e svizzera;

• avere confidenza con le abitudini di vita, le consuetudini e gli usi in Svizzera;

• rispettare l’ordinamento giuridico svizzero e di non costituire pericolo per la sicurezza interna od esterna della Svizzera;

• possedere una conoscenza sufficiente della lingua tedesca;

• poter dimostrare rapporti personali e finanziari stabili.

(Elenco nella legge sulla cittadinanza svizzera del Cantone Sciaffusa, art. 6)