SALUTE

ASSISTENZA MEDICA

La maggior parte delle persone in Svizzera ha un medico di famiglia, che è il primo riferimento per le questioni relative alla salute. Sciaffusa ha due ospedali: l’Ospedale cantonale pubblico e la Clinica privata Belair. Il ricovero in ospedale avviene di consueto tramite il medico di famiglia. In casi di emergenza, al di fuori degli orari di visita, è possibile rivolgersi all’ambulatorio di emergenza o al dipartimento di emergenza dell’Ospedale cantonale.

EMERGENZA MEDICA

Nel Cantone Sciaffusa il servizio di pronto soccorso ambulatoriale è assicurato dai medici nel proprio studio. Durante gli orari normali di apertura dello studio si rivolga al suo medico curante anche in caso di emergenza. Durante la sua assenza potrà chiedere il nome e il numero di telefono dell’ambulatorio in servizio. Al di fuori degli orari di apertura può rivolgersi all’ambulatorio di emergenza di Sciaffusa che si trova presso l’accettazione del pronto soccorso dell’Ospedale cantonale di Sciaffusa. È gestito da medici di famiglia della regione la sera e tutto il giorno nei fine settimana. Il dipartimento di emergenza dell’Ospedale cantonale è aperto 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

Cosa fare in caso di emergenza

chiamando il numero 052 634 34 00, il centro di controllo la indirizza alle cure di emergenza appropriate: può trattarsi dell’ambulatorio del medico di famiglia in servizio durante il giorno, dell’ambulatorio di emergenza o del dipartimento di emergenza. In caso di pericolo di vita, chiami il numero 144.

Centro di accertamento e intervento in caso di crisi (Abklärungs- und Kriseninterventionsstelle KiSH):
il Centro di accertamento e intervento in caso di crisi (KiSH) è un servizio offerto dai Servizi psichiatrici e si trova nel Centro psichiatrico di Breitenau. Offre appuntamenti professionali ambulatoriali a breve termine (entro 24-48 ore al massimo) per aiutare a gestire le situazioni di crisi. Tel. 052 634 72 75 (dalle 17.00 alle 8.00 e nei fine settimana: tel. 052 634 34 34).

ASSICURAZIONE MALATTIE E INFORTUNI

Dopo il trasferimento dall’estero deve stipulare un’assicurazione malattie e infortuni entro 3 mesi. Se si è trasferito da un altro Cantone deve presentare entro 30 giorni un certificato di assicurazione al suo nuovo Comune di residenza. Le casse malati sono obbligate per legge a registrarla nell’assicurazione di base. Le persone che lavorano di regola sono assicurate per gli infortuni. Faccia attenzione a non avere una doppia assicurazione. L’assicurazione di base copre i costi per il trattamento presso i medici e nel reparto comune di tutti gli ospedali che figurano nell’elenco degli ospedali del Cantone Sciaffusa. Una parte dei costi per il trattamento deve comunque essere pagata dal paziente (in relazione alla franchigia e alle esenzioni). Lo Stato concede una riduzione dei premi alle persone, alle coppie e alle famiglie assicurate con condizioni economiche disagiate. L’Ufficio delle assicurazioni sociali del Cantone Sciaffusa si occupa dell’elaborazione delle domande di riduzione dei premi.
A completamento dell’assicurazione di base, ogni persona può stipulare delle assicurazioni integrative che coprono ulteriori prestazioni, come per esempio la degenza in un reparto privato in ospedale.

CURE DENTARIE

I trattamenti odontoiatrici non sono compresi nel catalogo delle prestazioni dell’assicurazione di base obbligatoria, salvo poche eccezioni. La maggior parte dei costi del dentista viene quindi pagata dal paziente. Per i bambini è possibile stipulare un’assicurazione speciale per le cure dentarie.

Nel Cantone Sciaffusa è disponibile per i bambini e i giovani un servizio di clinica dentaria scolastica. La clinica dentaria scolastica esegue una visita annuale a tutti i bambini della scuola materna e della scuola elementare. La visita è gratuita e obbligatoria. Tutte le altre prestazioni della clinica dentaria scolastica sono sovvenzionate dal Cantone in modo che possano essere offerte a condizioni convenienti.

Gli assistenti alla profilassi visitano le scuole materne, le scuole elementari e le scuole di orientamento e insegnano ai bambini l’igiene orale e la corretta alimentazione.

SOSTEGNO E CURA NEL CANTONE SCIAFFUSA

Le malattie croniche o le invalidità, oltre ai disturbi fisici, comportano anche delle difficoltà nella vita quotidiana. Anche le persone anziane devono confrontarsi con nuove problematiche. Oltre alla cura e al sostegno a domicilio esistono in alternativa diverse forme di abitazione come case di cura e per anziani, ricoveri per anziani ecc. A Sciaffusa vi sono numerosi centri di consulenza, come per esempio Pro Senectute o Pro Infirmis, oltre a servizi di sostegno dell’assistenza domiciliare (Spitex) e della Croce Rossa che possono aiutarla nella cura e nella gestione della vita quotidiana.

Pro Senectute Kanton Schaffhausen (Pro Senectute Cantone Sciaffusa):
Diverse Beratungsangebote, Freizeitangebote und Hilfen im Alltag für ältere Menschen.

Pro Infirmis Thurgau-Schaffhausen (Pro Infirmis Turgovia-Sciaffusa):
consulenza e supporto per persone con disabilità psichica, fisica o cognitiva e i loro familiari, fino al raggiungimento dell’età AVS (donne 64 / uomini 65).

Krebsliga (Lega contro il cancro), Lungenliga (Lega polmonare), Rheumaliga (Lega contro il reumatismo) e Diabetes Schaffhausen (Diabete Sciaffusa):
assistenza alle persone colpite e ai loro familiari per una ampia varietà di questioni.

Spitex Kanton Schaffhausen (Servizio di assistenza e cura a domicilio Cantone Sciaffusa):
i servizi a domicilio Spitex vanno dalla cura sanitaria e dei malati fino al sostegno domestico e all’assistenza sociale.

Croce Rossa Svizzera – Cantone Sciaffusa:
offre diversi servizi e sostegni nel settore salute, sociale e integrazione. Le offerte più importanti riguardano il servizio di trasporto, il sistema di chiamate di emergenza e i servizi di visita e accompagnamento.

palliative.ch:
associazione svizzera che crea reti, promuove e informa a livello intercantonale su questioni specifiche delle cure palliative. Esiste anche un’associazione cantonale a Sciaffusa.

Associazione per le questioni giovanili, la prevenzione e l’aiuto per le dipendenze Sciaffusa (Verein für Jugendfragen, Prävention und Suchthilfe schaffhausen.ch VJPS):
centro di competenza per il sostegno alla salute, la prevenzione, la consulenza nelle dipendenze e il lavoro sociale di prossimità nonché struttura che offre pasti a persone in difficoltà (Gassenküche) a Sciaffusa.